Ai lettori e frequentatori del sito WEB, anche quelli che professionalmente operano in settori e ambiti che nulla hanno a che fare con la scuola.
Abbiamo appena pubblicato il Decreto del Ministero dell'istruzione 16 novembre 2012 (g.u.n.30 del 2013) con il quale si approva il Regolamento recante indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell'infanzia e del primo ciclo d'istruzione a norma dell'articolo 1, comma 4, del decreto del Presidente della Repubblica 20 marzo 2009, n. 89. Nel sito sono inseriti centinaia di decreti, migliaia di leggi, migliaia di sentenze, frutto del lavoro quotidiano che ci dà grandi soddisfazioni.
Ma la soddisfazione intellettuale che ci è venuta nel leggere e riflettere sul Regolamento che abbiamo appena pubblicato non ci consente di tenerla solo per noi.
E' un documento frutto della più vasta -espressamente dichiarata- collaborazione intellettuale di decine tra le intelligenze italiane più fini. Il loro apporto concreto e dichiarato fa onore al Ministro e soprattutto alla scuola italiana.
E' un documento completo, profondo, lineare, chiarissimo, destinato ad incidere per anni non solo sugli utenti della scuola, ma soprattutto sui suoi operatori.
Auspichiamo di non aver abusato della bontà di quanti freqentano il sito web per altre e importantissime motivazioni.
Chiediamo scusa.
La direzione