Aggiornato al con n.41351 documenti

HOME  |  PUBBLICITA'  |  REDAZIONE  |  COPYRIGHT  |  FONTI  |  FAQ   

 

 
 

NORMATIVA
Normativa nazionale - Provvedimenti vari - Governo

Indietro
Presidenza Consiglio dei Ministri-Dipartimento della Funzione Pubblica Comunicazione Gazzetta Ufficiale n 110 del 13 maggio 2005)
Comunicato Premio qualità delle Amministrazioni pubbliche
 

Premio qualità delle Amministrazioni pubbliche
Che cos'é il «Premio qualità delle Amministrazioni pubbliche».
é un'iniziativa promossa dal Dipartimento della funzionepubblica in collaborazione con il Formez, Confindustria, l'APQI
(Associazione premio qualità Italia) e il CNCU (Consiglio nazionale consumatori e utenti), finalizzata a riconoscere e valorizzare nelle organizzazioni pubbliche italiane l'adozione di modalità di gestione che mirano all'eccellenza, attraverso la pratica sistematica dell'autovalutazione e del miglioramento pianificato e continuo.
Tale iniziativa rappresenta la fase finale del progetto «Percorsi di qualita», promosso dal Dipartimento della funzione pubblica e curato dal Formez, destinato alle pubbliche Amministrazioni allo scopo di diffondere e sostenere una nuova cultura manageriale orientata alla qualità e all'efficienza e di favorire l'utilizzo nelle Amministrazioni pubbliche italiane del CAF (Common AssessmentFramework) come strumento di autovalutazione e come modello di TotalQuality Management per il miglioramento organizzativo.
Perché partecipare.
Partecipare all'iniziativa é un'opportunità:
per tutte le Amministrazioni, di elaborare una presentazione della propria organizzazione in termini di missione, attività e risultati ottenuti utilizzabile anche ai fini della comunicazione istituzionale e allo scopo di diffondere nell'organizzazione, a partire dal top management, la consapevolezza e la conoscenza delle caratteristiche necessarie per migliorare la qualità della gestione;
per le Amministrazioni selezionate, di applicare il CAF e,inserendo i risultati ottenuti nel sito dell'Istituto europeo per le pubbliche Amministrazioni (EIPA), ricevere un report con il loro posizionamento rispetto alla media dei risultati ottenuti dalle altre Amministrazioni a livello europeo;
per le Amministrazioni finaliste, di ottenere una valutazione rigorosa delle performance della propria organizzazione da parte di valutatori esterni qualificati;
per le Amministrazioni premiate, di riconoscimento e partecipazione ad azioni di diffusione e di valorizzazione.
Chi può partecipare.
Possono candidarsi al Premio le Amministrazioni pubbliche,
appartenenti alle categorie sotto indicate, che abbiano già realizzato percorsi basati sui principi e le metodiche del miglioramento continuo (Total Quality Management):
1) Amministrazioni centrali e periferiche dello Stato;
2) Aziende sanitarie, Aziende ospedaliere ed altre Amministrazioni pubbliche che operano nel campo sanitario;
3) Comuni, Unioni di comuni, Comunità montane e altre forme associative comunali(1);
4) Istituzioni scolastiche;
5) Regioni, Province e Città metropolitane;
6) Università;
7) Enti pubblici non economici e Camere di commercio, industria e artigianato.
Le Amministrazioni possono candidarsi, concorrendo al premio in una delle sette categorie previste, alternativamente o come amministrazione nel suo complesso o con una propria articolazione organizzativa. In questo secondo caso, é presupposto necessario che a tale articolazione organizzativa sia attribuita l'intera gamma di responsabilità coperte dal modello CAF (vedi punto successivo).
Le Amministrazioni sono ammesse a partecipare con un'unica domanda di candidatura, ad eccezione delle amministrazioni centrali, che possono candidare contemporaneamente più unità periferiche secondo i rispettivi ambiti di competenza ( Es. i Tribunali, gli Ispettorati del lavoro, ecc.).
Come sono selezionate le Amministrazioni vincitrici.
La procedura di selezione e valutazione avviene in tre fasi:
1) Verifica di ammissibilità. é effettuata a cura del Formez sulla base dei requisiti richiesti e della valutazione della domanda di candidatura;
2) Selezione delle Amministrazioni finaliste. Le Amministrazioni ammesse dovranno predisporre e presentare il documento di partecipazione consistente in un rapporto di autovalutazione basato sul CAF. La valutazione di tale documento sarà effettuata da un team di valutatori nominati dal Formez che individueranno un massimo di quaranta Amministrazioni finaliste;
3) Valutazione finale. Le Amministrazioni finaliste saranno oggetto in questa fase di una visita da parte di un team di valutatori qualificati dall'Associazione Premio Qualità Italia (APQI). Il risultato della valutazione complessiva sarà riportato in uno specifico rapporto che verrà consegnato alle Amministrazioni e al Comitato di premiazione (vedi punto successivo).
La valutazione, nelle diverse fasi, riguarderà l'intera gamma di responsabilità corrispondenti alle dimensioni coperte dal CAF,ovvero: leadership, strategie e pianificazione, gestione delle risorse umane, partnership e risorse, gestione dei processi e del cambiamento, risultati relativi al personale, risultati relativi al cliente/cittadino, risultati relativi all'impatto sulla società, risultati delle performance chiave.
Il CAF é consultabile e scaricabile dal sito www.formez.it Premiazione e valorizzazione.
Le Amministrazioni vincitrici saranno individuate, a partire dalla rosa delle finaliste determinata attraverso le fasi di selezione e valutazione, da parte di un Comitato di premiazione nominato dal Ministro per la funzione pubblica.
é prevista l'assegnazione di due premi per ciascuna delle sette categorie di amministrazioni partecipanti (vedi punto: chi può partecipare). Nel caso di premi non assegnati sarà possibile aumentare i premi delle altre categorie.
é prevista una menzione speciale per l'amministrazione che otterrà il punteggio più elevato. Inoltre potranno essere assegnate da CNCU e Confindustria menzioni speciali per esperienze di miglioramento particolarmente significative riguardanti la relazione con i cittadini e con le imprese.
(1) Sono escluse le Aziende speciali e le Società di capitali a partecipazione pubblica.
Come partecipare.
Per candidarsi é necessario compilare la domanda di candidatura allegata al presente bando, sottoscritta dall'organo dirigenziale di vertice dell'Amministrazione con poteri di firma.
Sono entrambi disponibili sul sito internet www.formez.it Le domande di candidatura dovranno pervenire entro l'11 luglio 2005, esclusivamente a mezzo fax o consegnate a mano, al seguente indirizzo: Premio Qualità PPAA - Formez - Via Campi Flegrei, 34 -80072 Arco Felice (Napoli), presso l'Ufficio protocollo dal lunedì al venerdì, dalle 9.30 alle 13, numeri fax: 081/5250485; 081/5250294 specificando nell'intestazione «Premio Qualità PPAA».
L'elenco delle candidature pervenute sarà pubblicato sul sito www.formez.it entro il 15 luglio 2005.
Le Amministrazioni che saranno ammesse alle fasi successive del processo di selezione riceveranno una comunicazione al riguardo e lo schema del documento di partecipazione, con relativa guida alla compilazione entro il 15 settembre 2005.
Il documento di partecipazione dovrà pervenire su supporto elettronico, in versione PDF, entro il 12 dicembre 2005 all'indirizzo: caf@formez.it
Se serve aiuto.
Per informazioni ed assistenza nella formulazione delle candidature é possibile rivolgersi al Formez ai seguenti recapiti:
tel: 081/5250313-408-466, dal lunedì al venerdì, dalle 9.30 alle 13;
fax: 081/5250485, specificando nell'intestazione «Premio Qualità PPAA»;
posta elettronica: caf@formez.it Informativa ex articolo 13 del decreto legislativo n. 196/2003.
Ai sensi dell'art. 13 del decreto legislativo n. 196/2003 il Formez Centro di formazione studi, Titolare del trattamento, informa che i dati di ciascun partecipante saranno utilizzati, per la partecipazione al presente bando e per la relativa selezione. Il trattamento é effettuato con l'ausilio di procedure anche informatizzate, nei modi e nei limiti necessari per perseguire le predette finalità, anche per eventuali comunicazioni a terzi. Il conferimento di tali dati é necessario per valutare i requisiti di partecipazione e la loro mancata indicazione può precludere tale valutazione. In Formez potranno venire a conoscenza dei dati personali dei partecipanti i Responsabili e gli incaricati che operano all'interno delle direzioni cui é funzionalmente attribuito il perseguimento delle finalità sopra riportate. Responsabile del trattamento é il responsabile del Centro di competenza del Formez nell'ambito del quale é gestito il progetto di cui al presente bando. L'elenco aggiornato degli altri Responsabili potrà essere visionato presso l'Ufficio del responsabile del Servizio amministrazione del personale. I candidati possono esercitare i diritti previsti all'art. 7 del decreto legislativo n. 196/2003 che prevede, tra gli altri, quello di ottenere la cancellazione, la rettifica, l'aggiornamento dei dati, rivolgendosi al titolare del trattamento: Formez - Centro di formazione studi, in via Salaria 229 - 00199 Roma.



STAMPA QUESTA PAGINA
 
 
 

CONVEGNI ED EVENTI

IL DUBBIO RAZIONALE E LA SUA PROGRESSIVA SCOMPARSA NEL GIUDIZIO PENALE
Roma, 11 luglio 2022, in diretta facebook
11 luglio 2022in diretta facebookIntervengono:Avv. Antonino Galletti, Presidente del Consiglio dell'Ordine ...
FORMAZIONE INTEGRATIVA IN MATERIA DI DIRITTO DELLE RELAZIONI FAMILIARI
Milano, giovedì 15, 22, 29 settembre e 6 ottobre 2022, piattaforma Zoom meeting
4 incontrigiovedì 15, 22, 29 settembre e 6 ottobre 2022 dalle 14.30 alle 18.30 su piattaforma ZoomDestinatariMediatori ...
XXXVI CONVEGNO ANNUALE DELL'ASSOCIAZIONE ITALIANA DEI COSTITUZIONALISTI “LINGUA LINGUAGGI DIRITTI”
Messina e Taormina, giovedì 27, venerdì 28 e sabato 29 ottobre 2022
giovedì 27, venerdì 28 e sabato 29 ottobre 2022Università degli Studi di Messina, Aula Magna Rettorato, ...
LA FORMAZIONE DELL’AVVOCATO DEI GENITORI NEI PROCEDIMENTI MINORILI E DI FAMIGLIA
Napoli, 13 Ottobre 2022, Sala “A. Metafora”
Webinar su piattaforma CISCO WEBEX del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Napoliore 15.00 - 18.00Giovedì ...
     Tutti i CONVEGNI >

LIBRI ED EBOOK

Diritto penale delle società
L. D. Cerqua, G. Canzio, L. Luparia, Cedam Editore, 2014
L'opera, articolata in due volumi, analizza approfonditamente i profili sostanziali e processuali del ...
Trattato di procedura penale
G. Spangher, G. Dean, A. Scalfati, G. Garuti, L. Filippi, L. Kalb, UTET Giuridica
A vent’anni dall’approvazione del nuovo Codice di Procedura Penale, tra vicende occasionali, riforme ...
Formulario degli atti notarili 2014
A. Avanzini, L. Iberati, A. Lovato, UTET Giuridica, 2014
Il formulario soddisfa le esigenze pratiche del notaio, poiché consente di individuare, mediante una ...
Sicurezza sul lavoro. Responsabilità. Illeciti e Sanzioni
P. Rausei, IPSOA, 2014
Il volume fornisce una analisi puntuale, schematica e sistematica, dell’attuale quadro sanzionatorio ...
     Tutti i LIBRI >