Regolamento recante disposizioni per la razionalizzazione ed accorpamento delle classi di concorso a cattedre e a posti di insegnamento, a norma dell'articolo 64, comma 4, lettera a), del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008, n. 133.
IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
Visti gli articoli 87 e 117 della Costituzione;
Visto l'articolo 17, comma 2, della legge 23 agosto 1988, n. 400;
Vista la legge 27 dicembre 2006, n. 296, recante disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge finanziaria 2007), ed in particolare l'articolo 1, comma 605, lettera c);
Vista la legge 24 dicembre 2007, n. 244, recante disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge finanziaria 2008), ed in particolare l'articolo 2, comma 416;
Visto il decreto legislativo 16 aprile 1994, n. 297, recante approvazione del testo unico delle disposizioni legislative vigenti in materia di istruzione relative alle scuole di ogni ordine e grado (di seguito Testo unico), ed in particolare l'articolo 405;
Visto il decreto legislativo 17 ottobre 2005, n. 226, recante norme generali e livelli essenziali delle prestazioni relativi al secondo ciclo del sistema educativo di istruzione e formazione, a norma dell'articolo 2 della legge 28 marzo 2003, n. 53;
Visto il decreto-legge 31 gennaio 2007, n. 7, convertito, con modificazioni, dalla legge 2 aprile 2007, n. 40, recante misure urgenti per la tutela dei consumatori, la promozione della concorrenza, lo sviluppo di attivita' economiche, la nascita di nuove imprese, la valorizzazione dell'istruzione tecnico-professionale e la rottamazione di autoveicoli, ed in particolare l'articolo 13;
Visto il decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008, n. 133, recante disposizioni urgenti per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitivita', la stabilizzazione della finanza pubblica e la perequazione tributaria, ed in particolare l'articolo 64, comma 3;
Visto l'articolo 64, comma 4, del citato decreto-legge n. 112 del 2008, che prevede l'adozione di uno o piu' regolamenti ai sensi dell'articolo 17, comma 2, della legge 23 agosto 1988, n. 400, finalizzati ad una revisione dell'attuale assetto ordinamentale, organizzativo e didattico del sistema scolastico tra i quali, alla lettera a), e' indicato il regolamento di razionalizzazione e l'accorpamento delle classi di concorso;
Visto il decreto-legge 6 luglio 2012, n. 95, convertito, con modificazioni, dalla legge 7 agosto 2012, n. 135, recante disposizioni urgenti per la revisione della spesa pubblica con invarianza dei servizi ai cittadini nonche' misure di rafforzamento patrimoniale delle imprese del settore bancario, ed in particolare l'articolo 14, commi 17, 18, 19, 20 e 21;
Visto il decreto-legge 12 settembre 2013, n. 104, convertito, con modificazioni, dalla legge 8 novembre 2013, n. 128, recante misure urgenti in materia di istruzione, universita' e ricerca;
Visto il decreto-legge 24 giugno 2014, n. 90, convertito, con modificazioni, dalla legge 11 agosto 2014, n. 114, recante misure urgenti per la semplificazione e la trasparenza amministrativa e per l'efficienza degli uffici giudiziari, ed in particolare l'articolo 23-quinquies;
Vista la legge 13 luglio 2015, n. 107, recante riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti ed in particolare l'articolo 1, comma 193;
Visto il decreto del Presidente della Repubblica 20 marzo 2009, n. 81, recante norme per la riorganizzazione della rete scolastica e il razionale ed efficace utilizzo delle risorse umane della scuola, ai sensi dell'articolo 64, comma 4, del decreto-legge n. 112 del 2008, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008, n. 133;
Visto il decreto del Presidente della Repubblica 20 marzo 2009, n. 89, concernente il regolamento recante revisione dell'assetto ordinamentale, organizzativo e didattico della scuola dell'infanzia e del primo ciclo di istruzione, ai sensi dell'articolo 64, comma 4, del decreto-legge n. 112 del 2008, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008, n. 133;
Visto il decreto del Presidente della Repubblica 15 marzo 2010, n. 87, concernente regolamento recante norme per il riordino degli istituti professionali, a norma del citato articolo 64, comma 4, del decreto-legge n. 112 del 2008, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008, n. 133;
Visto il decreto del Presidente della Repubblica 15 marzo 2010, n. 88, concernente regolamento recante norme per il riordino degli istituti tecnici, a norma del citato articolo 64, comma 4, del decreto-legge n. 112 del 2008, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008, n. 133;
Visto il decreto del Presidente della Repubblica 15 marzo 2010, n. 89, concernente regolamento recante revisione dell'assetto ordinamentale, organizzativo e didattico dei licei a norma del citato articolo 64, comma 4, del decreto-legge n. 112 del 2008, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008, n. 133;
Visto il decreto del Presidente della Repubblica 5 marzo 2013, n. 52, recante regolamento di organizzazione dei percorsi della sezione ad indirizzo sportivo del sistema dei licei, a norma dell'articolo 3, comma 2, del decreto del Presidente della Repubblica 15 marzo 2010, n. 89;
Visto il decreto del Ministro della pubblica istruzione 30 gennaio 1998, prot. n. 39, concernente il testo coordinato delle disposizioni in materia di ordinamento delle classi di concorso a cattedre e a posti di insegnamento tecnico-pratico e di arte applicata nelle scuole ed istituti di istruzione secondaria ed artistica;
Visto il decreto del Ministro della pubblica istruzione 10 agosto 1998, n. 354, recante costituzione di ambiti disciplinari per classi di concorso finalizzata allo snellimento delle procedure concorsuali ed altre procedure connesse;
Visto il decreto del Ministro dell'istruzione, dell'universita' e della ricerca 22 ottobre 2004, n. 270, recante modifiche al regolamento recante norme concernenti l'autonomia didattica degli atenei, approvato con decreto del Ministro dell'universita' scientifica e tecnologica e della ricerca 3 novembre 1999, n. 509;
Visto il decreto del Ministro dell'istruzione, dell'universita' e della ricerca 9 febbraio 2005, n. 22, con cui sono state individuate le classi di lauree specialistiche corrispondenti alle lauree, previste dal pregresso ordinamento universitario, ai fini dell'accesso all'insegnamento;
Visto il decreto del Ministro dell'istruzione, dell'universita' e della ricerca, di concerto con il Ministro per la pubblica amministrazione e l'innovazione, del 9 luglio 2009, concernente l'equiparazione tra diplomi di laurea del pregresso ordinamento;
Visto il decreto del Ministro dell'istruzione, dell'universita' e della ricerca 10 settembre 2010, n. 249, con il quale e' stato adottato il Regolamento concernente la definizione della disciplina dei requisiti e delle modalita' della formazione iniziale degli insegnanti della scuola dell'infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di primo e secondo grado, ai sensi dell'articolo 2, comma 416, della legge 24 dicembre 2007, n. 244;
Vista la preliminare deliberazione del Consiglio dei ministri, adottata nella riunione del 31 luglio 2015;
Ritenuto di poter procedere all'emanazione del presente decreto anche in assenza del parere dell'organo collegiale consultivo nazionale della scuola, ai sensi del richiamato articolo 23-quinquies del decreto-legge n. 90 del 2014;
Acquisito il parere della Conferenza unificata, di cui all'articolo 8 del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, espresso nella seduta del 6 agosto 2015;
Udito il parere del Consiglio di Stato, espresso dalla sezione consultiva per gli atti normativi nelle adunanze del 10 settembre 2015 e del 22 ottobre 2015;
Acquisiti i pareri delle Commissioni della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica competenti per materia;
Vista la deliberazione del Consiglio dei ministri, adottata nella riunione del 20 gennaio 2016;
Sulla proposta del Ministro dell'istruzione, dell'universita' e della ricerca, di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze;
E m a n a
il seguente regolamento
Art. 1
Oggetto
1. Il presente regolamento, adottato ai sensi dell'articolo 64, comma 4, lettera a), del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008, n. 133, contiene disposizioni di revisione dell'attuale assetto ordinamentale delle classi di concorso per la scuola secondaria di primo e di secondo grado, attraverso la loro razionalizzazione e il loro accorpamento.
TABELLA A
NUOVE CLASSI DI CONCORSO: DENOMINAZIONE, TITOLI DI ACCESSO, INSEGNAMENTI RELATIVI NOTE:
1) Le discipline non linguistiche possono essere insegnate con la metodologia CLIL da tutti i docenti in possesso di documentazione che certifichi la conoscenza della specifica lingua straniera.
Parte di provvedimento in formato PDF
qui
Art. 2
Classi di concorso
1. La Tabella A, allegata al presente regolamento e del quale costituisce parte integrante, individua le classi di concorso per la scuola secondaria di primo e secondo grado, identificate attraverso uno specifico codice alfanumerico, nonche' gli insegnamenti ad esse relativi, i titoli necessari per l'accesso ai percorsi di abilitazione di cui ai decreti del Ministro dell'istruzione, dell'universita' e della ricerca 30 gennaio 1998, 22 ottobre 2004, n. 270, e 9 febbraio 2005, n. 22, e le corrispondenze con le classi di concorso di cui alle Tabelle A e D, allegate al decreto del Ministro della pubblica istruzione 30 gennaio 1998.
2. La Tabella B, allegata al presente regolamento e del quale costituisce parte integrante, individua le classi di concorso a posti di insegnante tecnico-pratico per la scuola secondaria di primo e secondo grado, identificate attraverso uno specifico codice alfanumerico, nonche' gli insegnamenti ad esse relativi, i titoli necessari per l'accesso ai percorsi di abilitazione di cui al decreto del Ministro dell'istruzione, dell'universita' e della ricerca 30 gennaio 1998 e ai decreti del Presidente della Repubblica 15 marzo 2010, n. 87 e 88, e le corrispondenze con le classi di concorso di cui alla Tabella C allegata al decreto del Ministro della pubblica istruzione 30 gennaio 1998.
3. La Tabella A/1, allegata al presente regolamento e del quale fa parte integrante, individua la corrispondenza tra gli esami del vecchio ordinamento, indispensabili per l'accesso alle classi di concorso, ed altri esami di contenuto omogeneo.
ABELLA B
NUOVE CLASSI DI CONCORSO: DENOMINAZIONE, TITOLI DI ACCESSO, INSEGNAMENTI RELATIVI
Parte di provvedimento in formato PDF
qui
Art. 3
Titoli di accesso ai percorsi abilitanti per l'insegnamento nella scuola secondaria di primo e secondo grado
1. I titoli di accesso ai percorsi abilitanti per l'insegnamento nella scuola secondaria di primo e secondo grado sono definiti, per ciascuna classe di concorso, nelle Tabelle A e B del presente regolamento.
2. Il possesso dell'abilitazione o dell'idoneita' all'insegnamento in una delle classi di concorso di cui alle Tabelle A e D, allegate al decreto del Ministro della pubblica istruzione 30 gennaio 1998, costituisce titolo per la partecipazione ai concorsi per titoli ed esami relativi alle classi di concorso di cui alla Tabella A, allegata al presente regolamento. Il possesso dell'idoneita' all'insegnamento in una delle classi di concorso di cui alla Tabella C, allegata al decreto del Ministro della pubblica istruzione 30 gennaio 1998, costituisce titolo per la partecipazione ai concorsi per titoli ed esami relativi alle classi di concorso di cui alla Tabella B, allegata al presente regolamento.
3. I docenti titolari di una delle classi di concorso accorpate, di cui alla tabella A e alla tabella B, sono titolari della nuova classe di concorso risultante dall'accorpamento.
4. I docenti non di ruolo in possesso dell'abilitazione o idoneita' per l'accesso ad una delle classi di concorso accorpate, di cui alla Tabella A ed alla Tabella B, hanno titolo per l'accesso a tutti gli insegnamenti compresi nella nuova classe di concorso risultante dall'accorpamento, ai fini delle procedure concorsuali, nonche' di altre procedure di reclutamento previste dalla legislazione vigente.
5. Restano confermate le disposizioni di cui all'articolo 14, comma 17 e seguenti, del decreto-legge 6 luglio 2012, n. 95, convertito, con modificazioni, dalla legge 7 agosto 2012, n. 135.
TABELLA A/1
OMOGENEITA' DEGLI ESAMI PREVISTI NEI PIANI DI STUDIO DEI TITOLI DI VECCHIO ORDINAMENTO PER L'ACCESSO ALLE CLASSI DI CONCORSO LIMITATAMENTE AI TITOLI PREVISTI DALLA TABELLA "A" NELLA COLONNA DEI TITOLI PREVISTI DAL D.M. 39/1998).
CLASSE ESAMI PREVISTI NELLA DI COLONNA DELLE NOTE DELLA ESAMI OMOGENEI CONCORSO TABELLA A
A - 01 FENOMENOLOGIA DEGLI STILI
Estetica
Storia dell'arte contemporanea
------------------------------------------------------------
SEMIOTICA DELLE ARTI
Metodologia della critica delle arti
Metodologia della storia dell'arte
Storia della critica d'arte
------------------------------------------------------------
STORIA DELL'ARTE
Storia dell'arte medioevale
Storia dell'arte moderna
------------------------------------------------------------
TEORIA DELLE FORME
Letteratura artistica
Storia comparata dell'arte dei paesi europei
A - 11 LINGUA ITALIANA
Didattica della lingua italiana
Grammatica italiana
Linguistica italiana
Storia della lingua italiana
------------------------------------------------------------
LINGUA LATINA
Didattica del latino
Filologia latina
Grammatica latina
Storia della lingua latina
------------------------------------------------------------
STORIA (1^ ANNUALITA')
Storia contemporanea
Storia moderna
------------------------------------------------------------
STORIA (2^ ANNUALITA')
Storia greca
Storia medioevale
Storia romana
------------------------------------------------------------
GEOGRAFIA
Geografia umana
Teoria e metodi della geografia
A - 12 LINGUA ITALIANA
Didattica della lingua italiana
Grammatica italiana
Linguistica italiana
Storia della lingua italiana
------------------------------------------------------------
LINGUA LATINA
Didattica del latino
Filologia latina
Grammatica latina
Storia della lingua latina
------------------------------------------------------------
STORIA (1^ ANNUALITA')
Storia contemporanea
Storia moderna
------------------------------------------------------------
STORIA (2^ ANNUALITA')
Storia greca
Storia medioevale
Storia romana
------------------------------------------------------------
GEOGRAFIA
Geografia umana
Teoria e metodi della geografia
A - 13 LINGUA ITALIANA
Didattica della lingua italiana
Grammatica italiana
Linguistica italiana
Storia della lingua italiana
------------------------------------------------------------
LINGUA LATINA
Didattica del latino
Filologia latina
Grammatica latina
Storia della lingua latina
------------------------------------------------------------
GEOGRAFIA
Geografia umana
Teoria e metodi della geografia
A - 15 IGIENE
Igiene
Educazione sanitaria
Epidemiologia
Igiene applicata
Igiene scolastica
Medicina preventiva, riabilitativa e sociale
Metodologia epidemiologica ed igiene
A - 17 FENOMENOLOGIA DEGLI STILI
Estetica
Storia dell'arte contemporanea
------------------------------------------------------------
SEMIOTICA DELLE ARTI
Metodologia della critica delle arti
Metodologia della storia dell'arte
Storia della critica d'arte
------------------------------------------------------------
STORIA DELL'ARTE
Storia dell'arte medioevale
Storia dell'arte moderna
------------------------------------------------------------
TEORIA DELLE FORME
Letteratura artistica
Storia comparata dell'arte dei paesi europei
A - 18 AREA FILOSOFICA
Filosofia della scienza
Filosofia morale
Filosofia teoretica
Logica
Storia della filosofia
Storia della filosofia contemporanea
Storia della scienza
------------------------------------------------------------
AREA PEDAGOGICA
Didattica generale
Pedagogia generale
Pedagogia sperimentale
Storia della pedagogia
Tecnologia dell'istruzione
------------------------------------------------------------
AREA PSICOLOGICA
Epistemologia genetica
Psicologia dello sviluppo
Psicologia di comunita'
Psicologia generale
Psicologia sociale
Psicopatologia dello sviluppo
------------------------------------------------------------
AREA SOCIOLOGICA
Metodologia e tecnica della
ricerca sociale
Sociologia dell'organizzazione
Sociologia della comunicazione
Sociologia delle comunicazioni di massa
Sociologia generale
Teoria e tecniche delle comunicazioni di massa
A - 21 GEOGRAFIA 2^ ANNUALITA'
Cartografia
Geografia regionale
Geografia urbana e regionale
Storia della geografia e delle esplorazioni
------------------------------------------------------------
GEOGRAFIA POLITICA ed ECONOMICA
Cartografia tematica
Geografia economica
Geografia dello sviluppo
------------------------------------------------------------
GEOGRAFIA UMANA
Geografia delle lingue
A - 22 LINGUA ITALIANA
Didattica della lingua italiana
Grammatica italiana
Linguistica italiana
Storia della lingua italiana
------------------------------------------------------------
LINGUISTICA GENERALE
Glottodidattica
Glottologia
Sociolinguistica
Storia della linguistica
------------------------------------------------------------
LINGUA LATINA
Didattica del latino
Filologia latina
Grammatica latina
Storia della lingua latina
------------------------------------------------------------
STORIA
Storia contemporanea
Storia greca
Storia medioevale
Storia moderna
Storia romana
------------------------------------------------------------
GEOGRAFIA
Geografia umana
Teoria e metodi della geografia
A - 23 LINGUISTICA GENERALE
Glottodidattica
Glottologia
A - 24 LINGUISTICA GENERALE
Glottodidattica
Glottologia
A - 29 SEMIOLOGIA DELLA MUSICA
Estetica musicale
Metodologia dell'educazione musicale
Metodologia della critica della musica
------------------------------------------------------------
STORIA DELLA MUSICA
Storia della musica medioevale e rinascimentale
Storia della musica moderna e contemporanea
------------------------------------------------------------
TEORIA MUSICALE
Storia delle teorie musicali
A - 30 SEMIOLOGIA DELLA MUSICA
Estetica musicale
Metodologia dell'educazione musicale
Metodologia della critica della musica
------------------------------------------------------------
STORIA DELLA MUSICA
Storia della musica medioevale e rinascimentale
Storia della musica moderna e contemporanea
------------------------------------------------------------
TEORIA MUSICALE
Storia delle teorie musicali
A - 33 AERONAUTICA GENERALE
Dinamica del volo
Dinamica del volo
dell'elicottero
Dinamica del volo spaziale
Meccanica del volo
Meccanica del volo
dell'elicottero
Meccanica del volo spaziale
Progetto generale di velivoli
Sperimentazione di voli
Tecniche di simulazioni del volo
------------------------------------------------------------
ASSISTENZA AL VOLO E CONTROLLO DEL TRAFFICO AEREO
Fotogrammetria
Fotogrammetria applicata
Geodesia
Misure geodetiche
Tecniche topografiche di
precisione
Telerilevamento
Topografia
------------------------------------------------------------
METEOROLOGIA
Fisica dell'atmosfera
Laboratorio di fisica
dell'ambiente
Laboratorio di fisica terrestre
------------------------------------------------------------
NAVIGAZIONE AEREA
Sistemi e navigazione aerospaziali
Sistemi di misura aerospaziali
Sistemi di telemisura aerospaziali
Sistemi aerospaziali di telerilevamento
Strumentazione aeronautica
A - 37 TOPOGRAFIA
Fotogrammetria
A - 39 ARTE DELLA NAVE Architettura navale
Geometria dei galleggiamenti
------------------------------------------------------------
COSTRUZIONI MARITTIME
Allestimento navale
Costruzioni navali
Esercizio della nave
Imbarcazioni da diporto
Mezzi sottomarini
Navi mercantili
Navi militari
Navi speciali
Piattaforme e mezzi marini
Tecnologia delle costruzioni navali
------------------------------------------------------------
DISEGNO
Disegno tecnico della nave
------------------------------------------------------------
TEORIA E MANOVRA DELLA NAVE
Manovrabilita' e governo della nave
A - 40 IMPIANTI ELETTRICI
Applicazioni industriali elettriche
Azionamenti elettrici
Azionamenti elettrici per l'automazione
Conversione elettrotermica
Conversione statica dell'energia elettrica
Costruzioni elettromeccaniche
Elettronica industriale di potenza
Energetica elettrica
Enertronica
Materiali per l'ingegneria elettrica
Metodologie di progettazione di macchine elettriche
Micromotori elettrici
Modellistica dei sistemi elettromeccanici
Prolulsione elettrica
Prove e collaudo di convertitori di energia elettrica
Sensori ed attuatori elettrici
Tecnologie elettriche
Tecnologie elettromeccaniche
------------------------------------------------------------
MACCHINE ELETTRICHE
Applicazioni industriali elettriche
Azionamenti elettrici
Azionamenti elettrici per l'automazione
Conversione elettrotermica
Conversione statica della energia elettrica
Costruzioni elettromeccaniche
Elettronica industriale di potenza
Energetica elettrica
Enertronica
Materiali per l'ingegneria elettrica
Metodologie di progettazione di macchine elettriche
Micromotori elettrici
Modellistica dei sistemi elettromeccanici
Propulsione elettrica
Prove e collaudo di convertitori di energia elettrica
Sensori ed attuatori elettrici
Tecnologie elettriche
Tecnologie elettromeccaniche
------------------------------------------------------------
MISURE ELETTRICHE
Misure a iperfrequenze
Misure di compatibilita' elettromagnetica
Misure e collaudo di macchine ed impianti elettrici
Misure elettriche
Misure elettroniche
Misure in alta tensione
Misure per l'automazione e la produzione industriale
Misure per la diagnostica e la qualificazione di componenti e sistemi
Misure su sistemi di trasmissione e telemisure
A - 41 CALCOLO NUMERICO e PROGRAMMAZIONE
Analisi numerica
Calcolo numerico
Calcolo parallelo
Laboratorio di programmazione e calcolo
Matematica computazionale
Metodi di approssimazione
Metodi numerici per l'ingegneria
Metodi numerici per l'ottimizzazione
Metodi numerici per la grafica
------------------------------------------------------------
COMPLEMENTI di MATEMATICA per le APPLICAZIONI
Matematica applicata
Metodi e modelli matematici per le applicazioni
Metodi matematici per l'ingegneria
------------------------------------------------------------
TEORIA dei SISTEMI
Sistemi di elaborazione
Sistemi operativi
Programmazione
Sistemi di elaborazione dell'informazione
A - 43 ARTE NAVALE
Architettura navale
Geometria dei galleggianti
Meccanica dei veicoli marini non
convenzionali
Progettazione dei mezzi marini
Progettazione dell'elica
Progetto del naviglio minore
Progetto della nave
Sperimentazione navale
Statica della nave
Tenuta della nave al mare
------------------------------------------------------------
ASTRONOMIA NAUTICA
Astronomia
------------------------------------------------------------
COSTRUZIONI NAVALI
Allestimento navale
Costruzioni navali
Esercizio della nave
Imbarcazioni da diporto
Mezzi sottomarini
Navi mercantili
Navi militari
Navi speciali
Piattaforme e mezzi marini
Sicurezza della nave
Tecnologia delle costruzioni navali
------------------------------------------------------------
METEOROLOGIA e OCEANOGRAFIA
Fisica dell'atmosfera
Meteorologia
Oceanografia
Oceanografia costiera
Oceanografia fisica
------------------------------------------------------------
TEORIA e MANOVRE della NAVE
Manovrabilita' e governabilita' della nave
A - 46 ECONOMIA AZIENDALE
Economia delle aziende e delle amministrazioni pubbliche
Economia delle imprese pubbliche
Programmazione e controllo delle amministrazioni pubbliche
------------------------------------------------------------
ECONOMIA POLITICA
Analisi economica
Istituzioni di economia
Storia dell'economia politica
------------------------------------------------------------
POLITICA ECONOMICA
Politica del lavoro
Politica economica europea
Programmazione economica
------------------------------------------------------------
STATISTICA ECONOMICA
Statistica
Storia della statistica
------------------------------------------------------------
DIRITTO AMMINISTRATIVO
Diritto degli enti locali
Diritto processuale
amministrativo
Contabilita'' di Stato
------------------------------------------------------------
DIRITTO COMMERCIALE
Diritto Fallimentare
Diritto Commerciale Comunitario
Diritto Industriale
------------------------------------------------------------
DIRITTO PUBBLICO GENERALE
Istituzioni Di Diritto Pubblico
Nozioni Giuridiche Fondamentali
Diritto Costituzionale
------------------------------------------------------------
ISTITUZIONI DI DIRITTO PRIVATO
Diritto Civile
Nozioni Giuridiche Fondamentali
A - 54 STORIA dell'ARTE ANNUALITA' (1^ Storia dell'arte medioevale)
Storia dell'arte moderna
------------------------------------------------------------
STORIA dell'ARTE (2^ Letteratura artistica ANNUALITA')
Storia dell'architettura
Storia dell'arte contemporanea
Storia dell'arte medioevale
Storia dell'arte moderna
Storia dell'urbanistica
Storia della critica d'arte
Teorie e storia del disegno industriale
Teorie e storia del restauro
------------------------------------------------------------
FENOMENOLOGIA degli STILI
Estetica
Storia dell'arte contemporanea
------------------------------------------------------------
SEMIOLOGIA delle ARTI
Metodologia della critica delle arti
Metodologia della storia dell'arte
Semiotica delle arti
Storia della critica d'arte
------------------------------------------------------------
TEORIA delle FORME
Letteratura artistica
Storia comparata dell'arte dei paesi europei
------------------------------------------------------------
STORIA dell'ARTE
Storia dell'arte medioevale
Storia dell'arte moderna
---------------------------------------------------------------------
Art. 4
Prove comuni alle diverse classi di concorso
1. Al fine di un complessivo snellimento delle procedure relative alle prove dei concorsi per titoli ed esami ed alle prove di accesso ai percorsi formativi di cui al decreto del Ministro dell'istruzione, dell'universita' e della ricerca 10 settembre 2010, n. 249, possono essere previste prove comuni tra diverse classi di concorso.
Art. 5
Norme transitorie e finali
1. Coloro i quali, all'entrata in vigore del presente regolamento, sono iscritti a uno dei percorsi, che costituiscono titolo di accesso alle previgenti classi di concorso, come ridefinite nelle Tabelle A e B del presente regolamento, conseguito il titolo e gli eventuali titoli aggiuntivi richiesti, possono partecipare alle prove di accesso ai relativi percorsi di tirocinio formativo attivo di cui al decreto del Ministro dell'istruzione, dell'universita' e della ricerca 10 settembre 2010, n. 249.
2. Nella Provincia autonoma di Bolzano si applicano le disposizioni relative alle classi di concorso di cui al presente regolamento sino alla loro definizione, ai sensi dell'articolo 12, comma 13, del decreto del Presidente della Repubblica 10 febbraio 1983, n. 89.
3. Dall'entrata in vigore del presente regolamento e' abrogato il decreto del Ministro della pubblica istruzione 30 gennaio 1998.
4. Dall'attuazione del presente regolamento non devono derivare nuovi o maggiori oneri a carico della finanza pubblica.
Art. 6
Entrata in vigore
1. Il presente regolamento entra in vigore il giorno successivo a quello della sua pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana.
Il presente decreto, munito del sigillo dello Stato, sara' inserito nella Raccolta ufficiale degli atti normativi della Repubblica italiana. E' fatto obbligo a chiunque spetti di osservarlo e di farlo osservare.
Dato a Roma, addi' 14 febbraio 2016
MATTARELLA
Presidente del Consiglio dei ministri
Renzi
Ministro dell'istruzione, dell'universita' e della ricerca
Giannini
Ministro dell'economia e delle finanze
Padoan
Visto, il Guardasigilli
Orlando
Registrato alla Corte dei conti il 19 febbraio 2016 Ufficio di controllo sugli atti del MIUR, del MIBAC, del Min. salute e del Min. lavoro, n. 520
(Gazzetta Ufficiale n. 43 del 22 febbraio 2016 )