Sulla linea del crescente interesse rivolto alle tematiche di diritto dell’arte e dei beni culturali la Scuola Superiore Sant’Anna ha ridisegnato il precedente corso di Diritto dell’Arte scindendolo in due livelli (introduttivo ed avanzato) allo scopo di equilibrare la formazione rivolta alle varie tipologie di partecipanti e con diversi tipi di expertise.
Il Corso Avanzato di Diritto dell’Arte e dei Beni Culturali nasce, pertanto, da una revisione del Corso in Diritto dell’arte (giunto lo scorso anno alla sua III edizione) e si configura come un corso di approfondimento per esperti del settore.
A chi è rivolto
Il Corso è rivolto agli esperti nel diritto dell’arte e dei beni culturali (principalmente a giuristi), interessati ad approfondire le suddette tematiche e nel contempo a condividere un momento di confronto con altri professionisti del settore.
Possono, pertanto, presentare domanda di ammissione al Corso coloro i quali siano in possesso di laurea quadriennale (vecchio ordinamento), specialistica e magistrale (nuovo ordinamento) o titolo equipollente (conseguito in un’Università o Istituto Universitario italiano o straniero di pari grado) in giurisprudenza o scienze politiche. Possono altresì presentare domanda coloro che sono in possesso di laurea almeno triennale in altre discipline, che abbiano sostenuto almeno 4 esami di diritto e che abbiano almeno un anno di esperienza nel settore.
Obiettivi formativi
Il Corso si propone di affrontare annualmente tematiche diverse legate al diritto dell’arte e dei beni culturali avvalendosi di professionisti nel settore (quali universitari, curatori di poli museali, avvocati e consulenti assicurativi) allo scopo di sviluppare un percorso formativo specialistico che possa offrire uno slancio qualitativo nella gestione di queste tematiche.
Agli esperti del settore (principalmente giuristi) verranno pertanto offerti spunti di approfondimento e di riflessione con l’obiettivo di portarli ad acquisire competenze specifiche relative al quadro normativo nazionale e/o internazionale su vari temi.
Programma del corso
Il Corso, della durata di 17 ore, si propone di affrontare le seguenti materie:
- Riconoscimento e autenticazione dell’opera d’arte
- Riflessi giuridici dell’arte concettuale
- Le opere di design tra diritto di autore e modello industriale
- I diritti nell’arte: orientamenti giurisprudenziali
- La circolazione nazionale e internazionale dei beni culturali
- I prestiti delle opere nel diritto dei beni culturali
- La ricettazione di cose d’arte in Italia e negli ordinamenti stranieri
- La valutazione delle opere d’arte e le assicurazioni delle mostre
Le attività formative si svolgeranno nel seguente periodo:
- Giovedì 7 maggio 2015, ore 14:00-19.00
- Venerdì 8 maggio 2015, ore 9:00- 13.00 e 14.30-19:00
- Sabato 9 maggio 2015, ore 9:00- 13.00
E’ in fase di approvazione da parte dell’Ordine degli Avvocati di Pisa il riconoscimento di n.17 Crediti Formativi per Avvocati.
La domanda d’iscrizione, corredata del curriculum vitae, dovrà pervenire esclusivamente on-line collegandosi al sito web www.sssup.it/avanzatoarte2015/domande entro giovedì 16 aprile 2015.