Legge statutaria 5 ottobre 2007, n. 1
Modifiche alla legge statutaria 3 maggio 2005 n. 1 (Statuto della Regione Liguria)
 
Il Consiglio regionale - Assemblea Legislativa della Liguria ha approvato.
Nessuna richiesta di referendum è stata presentata

IL PRESIDENTE DELLA REGIONE

Promulga la seguente legge:

ARTICOLO 1
(Modifica all’articolo 10)

1. Al comma 1 dell’articolo 10 della legge statutaria 3 maggio 2005 n. 1 (Statuto della Regione Liguria) dopo le parole “ordinamento degli organi e degli uffici regionali,” sono inserite le seguenti “status dei Consiglieri regionali,”.

ARTICOLO 2
(Modifica all’articolo 16)

1. Il comma 2 dell’articolo 16 della legge statutaria 1/2005 è sostituito dal seguente:
“2. L’Assemblea legislativa ha autonomia funzionale, organizzativa, gestionale, finanziaria e di bilancio, contabile e patrimoniale, amministrativa, negoziale e contrattuale.”.

ARTICOLO 3
(Modifica all’articolo 20)

1. La lettera a) del comma 2 dell’articolo 20 della legge statutaria 1/2005 è sostituita dalla seguente:
“a) ha il potere di rappresentanza esterna con riferimento all’autonomia funzionale, organizzativa, gestionale, finanziaria e di bilancio, contabile e patrimoniale, amministrativa, negoziale e contrattuale, di cui all’articolo 16, comma 2;”.

ARTICOLO 4
(Sostituzione nella legge statutaria 1/2005 della denominazione “Consiglio regionale” con la denominazione “Consiglio regionale Assemblea Legislativa della Liguria).

1. Nella legge statutaria 1/2005 le parole “Consiglio regionale” sono sostituite dalle parole “Assemblea Legislativa” e le parole “il Consiglio” e “al Consiglio” sono sostituite rispettivamente dalle parole "l’Assemblea Legislativa” e “all’Assemblea Legislativa”.
2. Nel comma 1 dell’articolo 13, nella rubrica e nel comma 1 dell’articolo 15 della legge statutaria 1/2005 le parole “Consiglio regionale” sono sostituite dalle parole “Consiglio regionale Assemblea Legislativa della Liguria”.
3. Nella rubrica del Titolo II della legge statutaria 1/2005 le parole “Il Consiglio regionale” sono sostituite dalle parole “Il Consiglio regionale Assemblea Legislativa della Liguria”.

Formula Finale:
La presente legge statutaria sarà pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione.
E’ fatto obbligo a chiunque spetti di osservarla e farla osservare come legge della Regione Liguria.
Data a Genova, addì 5 ottobre 2007
IL PRESIDENTE
Claudio Burlando