Aggiornato al con n.38377 documenti

HOME  |  PUBBLICITA'  |  REDAZIONE  |  COPYRIGHT  |  FONTI  |  FAQ   

 

T1_Generic_468x60

 
 

LIBRI ED EBOOK

Indietro
La nuova mediazione
C. Ascione, Edizioni Giuridiche Simone, 2013

Guida teorico-pratica alle norme e alle tecniche per giungere alla conciliazione. Un’analisi della normativa di riferimento, dell’articolazione e svolgimento della procedura, nonché delle tecniche di negoziazione, che ogni mediatore deve conoscere per poter gestire la trattativa dinanzi ad egli avviata.


Questo Volume nasce dalla volontà di tutti gli autori di fornire uno strumento utile alla costituzione di un’adeguata preparazione di base per tutti coloro che già operano, o intendono farlo, come mediatori professionisti nelle controversie civili e commerciali.
La Pubblicazione è strutturata seguendo un percorso ideologico che parte dall’A.D.R. (Alternative Dispute Resolutions) in genere e giunge fino all’esame delle tecniche di negoziazione e mediazione, spendibili nella procedura di mediazione, come disciplinata nell’ordinamento giuridico italiano.
È innanzitutto effettuata una breve panoramica dell’A.D.R., in relazione alla normativa e all’orientamento internazionale - vedi le direttive della UE o i principi comunitari in materia di mediazione e conciliazione, nonché delle varie tipologie esistenti.
Si passa poi all’esame di vari organismi, nati con l’obiettivo di gestire alcuni tipi di rapporti giuridici e commerciali e le controversie da questi generatesi - come ad es. l’UNCITRAL o l’ICSID - e le procedure dinanzi a queste esperibili.
Viene poi affrontata la situazione del sistema giustizia italiano che, purtroppo, non è in grado di assicurare quell’efficienza che ci si aspetterebbe in un paese come il nostro. Proprio partendo dai tragici dati del sistema giustizia, il legislatore ha ritenuto opportuno modificare la disciplina esistente in tema di conciliazione ed operare una scelta radicale che, con la nuova mediazione, potesse, nel tempo, garantire un miglioramento della situazione generale, riducendo il carico giudiziario dei tribunali, ed al contempo consentire ai cittadini di veder realizzati ed attuati i loro interessi in tempi certi e brevi.
Su tali basi era stata emanata la legge delega n. 69/2009, con la quale si è avviato il processo di riforma che, prima col D.Lgs. 28/2010 e col D.M. 180/2010 passando poi dalla sentenza della Corte Costituzionale 272/2012 (che ha dichiarato incostituzionali per eccesso di delega alcune parti del D.Lgs. 28/2010), si è concluso con l’emanazione del D.L. 69/2013 convertito con legge 98/2013 che ha completamente rimodellato la disciplina della mediazione, in tutte le sue tipologie: volontaria, delegata, obbligatoria.
Ancora una volta, quindi, i mediatori dovranno confrontarsi con un procedimento, per i più completamente nuovo, e con quella che sarà, o potrebbe essere, una nuova professione che, in quanto tale, dovrà essere esercitata con la dovuta diligenza e professionalità, nel rispetto delle norme e delle regole deontologiche richieste per essa.
Da qui la necessità di fornire un'analisi della normativa di riferimento, dell’articolazione e svolgimento della procedura, nonché delle tecniche di negoziazione, che ogni mediatore deve conoscere per poter gestire la trattativa dinanzi ad egli avviata.
Infine, allo scopo di fornire un ulteriore strumento per il mediatore, si è deciso di corredare il lavoro con un'appendice legislativa, aggiornata alla normativa recente e alle circolari ministeriali emanate dal 2010 ad oggi, consultabile immediatamente durante la mediazione.

 


STAMPA QUESTA PAGINA
 
 
 

CONVEGNI ED EVENTI

Posizionamento professionale e marketing dello studio legale
Napoli, 29 ottobre 2015, Holiday Inn Centro Direzionale
L’obiettivo dell’incontro è fornire degli strumenti operativi allo studio legale per massimizzare la ...
I diritti sociali e la crisi economica
Milano, 27 novembre 2015, Università degli Studi di Milano Sala di Rappresentanza del Rettorato
Ore 9.00Saluti istituzionaliProf. Lorenza Violini, Direttore del Dipartimento di Diritto pubblico italiano ...
Il rapporto di lavoro dopo il Jobs Act: un mosaico di discipline
Roma, 9-16-23-30 ottobre 2015 e 6-13 novembre 2015, Teatro Manzoni
Venerdì 9 ottobre 2015 “Il contratto a tutele crescenti” Prof. Avv. Arturo MARESCA, Ordinario di Diritto ...
XXX Convegno annuale dell’Associazione Italiana dei Costituzionalisti (AIC)
Roma, 6-7 novembre 2015, Università degli Studi Roma Tre Aula Magna
La scienza costituzionalistica nelle transizioni istituzionali e sociali Venerdì 6 novembre Ore 9.00 ...
     Tutti i CONVEGNI >

LIBRI ED EBOOK

Formulario degli atti notarili 2014
A. Avanzini, L. Iberati, A. Lovato, UTET Giuridica, 2014
Il formulario soddisfa le esigenze pratiche del notaio, poiché consente di individuare, mediante una ...
Trattato di procedura penale
G. Spangher, G. Dean, A. Scalfati, G. Garuti, L. Filippi, L. Kalb, UTET Giuridica
A vent’anni dall’approvazione del nuovo Codice di Procedura Penale, tra vicende occasionali, riforme ...
Atti e procedure della Polizia municipale
E. Fiore, Maggioli Editore, 2014
Il manuale insegna ad individuare le corrette procedure per l'accertamento degli illeciti sia amministrativi ...
Diritto penale delle società
L. D. Cerqua, G. Canzio, L. Luparia, Cedam Editore, 2014
L'opera, articolata in due volumi, analizza approfonditamente i profili sostanziali e processuali del ...
     Tutti i LIBRI > 

CONCORSI

Foto Concorsi
Nessun Concorso Presente